00 04/08/2012 14:08

BUDDISMO TIBETANO


Dal punto di vista buddhista la cosa più significativa che possiamo tirare fuori dalla nostra vita umana è l'altruismo.
Sicuramente ci sono tanti altri significati, tante altre cose che hanno un senso nella vita umana, ma quella che ha il valore più alto è l'attitudine altruistica: la mente altruistica, i pensieri altruistici, l'azione altruistica.

L'argomento di oggi ha come tema "Entrare nel Mahayana".
Dal punto di vista letterale Mahayana è composto da Maha che vuoi dire grande e Yana che vuoi dire risveglio, quindi Mahayana vuol significare il grande risveglio.




Entrare nel Mahayana vuol dire anche assumersi la responsabilità di portare questa enorme moltitudine di persone da una condizione di disagio ad una condizione più piacevole. Non è una cosa così semplice, anzi è un compito abbastanza pesante da affrontare perché entrare nel Mahayana vuoi dire accollarsi la responsabilità di tutti gli esseri senzienti. Per questa ragione il Mahayana viene chiamato il Grande Veicolo.

Non è il nome di un libro, di una scuola, di un ordine, ma è piuttosto quello stato mentale che ci porta a prenderci la responsabilità di tutti gli esseri senzienti. Viene chiamato "grande" perché ha un grande obiettivo: soddisfare tutti gli esseri senzienti.

Ci sono moltissime qualità, moltissimi argomenti che sono contenuti nella grandezza del Mahayana. Queste cose non sono solo un oggetto di visualizzazione per la meditazione, ma sono parte di una azione pratica. Perché noi soffriamo, patiamo l'angoscia, siamo afflitti da molto stress, e la causa di tutto questo è che abbiamo una debole coscienza di noi stessi.
La causa di ciò risiede in quello che in termini tecnici viene chiamata chiusura mentale o "mente ristretta". E' come se noi fossimo chiusi in una stanza molto piccola, senza porte e senza finestre, e non ci fosse alcuna possibilità di far entrare o uscire aria ed altre persone o di avere qualunque tipo di contatto con il mondo esterno. Tutto ciò ci causa molti problemi: noi entriamo in questo spazio ristretto perché ci fa sentire al sicuro, ma in seguito ci crea molti problemi. Quindi bisogna allargare questo spazio, bisogna aprire delle porte e delle finestre per far entrare l'aria e per metterci in contatto con le altre persone. Questo è quello di cui abbiamo veramente bisogno e solo così potremo respirare meglio. Per tale motivo questo stato mentale viene chiamato "Il grande veicolo".

Ho scelto questo tipo di metafora per spiegare come noi di solito abbiamo questa mentalità, questo tipo di chiusura, mentre al contrario abbiamo bisogno di essere aperti, di aprirci al mondo. Questo tipo di attitudine è la quintessenza del pensiero e del sentiero del Buddha, quella che ci porterà verso la liberazione finale. Aprirsi a tutti gli esseri senzienti, prendersi la responsabilità di tutti gli esseri senzienti, questo è quello che noi chiamiamo la mente dell'illuminazione ed è quello che in sanscrito viene chiamato la “Bodhicitta”, dove "Bodhi" significa illuminazione e "cìtta" significa mente. Quando noi siamo devoti all'immagine del Buddha o del Bodhisattva, non vuol dire che noi siamo devoti a quella figura dipinta del Buddha o del Bodhisattva, ma significa piuttosto che noi siamo devoti a quel tipo attitudine altruistica.



Questo tipo di Mente così aperta è chiamata "il Grande Veicolo". E se noi entriamo in possesso di questo tipo di mentalità ci liberiamo dei problemi, perché se noi consideriamo la massa enorme di problemi che affliggono tutti gli esseri viventi, ci rendiamo conto che il nostro problema non è niente in confronto ad essi. Questo è il segreto del Bodhicitta.

Noi normalmente non guardiamo i problemi degli altri, guardiamo solo i nostri e li consideriamo enormi; ma se noi guardassimo i problemi degli altri esseri, il nostro piccolo problema diventerebbe insignificante; questa è la mente di Bodhicitta.

Sviluppare questa mente, questa attitudine mentale, ci porta in un certo senso anche dei vantaggi: non è facile, ma anche soltanto imparare questa cosa è il primo passo. Anche solo generare ammirazione verso questo tipo di attitudine mentale, dire che è meraviglioso che esista questo tipo di attitudine mentale. La Bodhicitta, questo è il primo passo e anche questo aiuta. Normalmente noi ignoriamo questa attitudine. E soltanto conoscere questa cosa ci dà una grande speranza, un grande coraggio, distrugge la grande ignoranza e ci dà un'immensa luce.





Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPicIl tempo ruba i contorni a una fotografia... Image and video hosting by TinyPic



  
Entra...