00 04/08/2012 13:40

Il termine "Buddhismo" comprende diverse forme di pratica religiosa, tuttavia la fonte di ispirazione rimane la stessa "Siddarta Gotama", che visse e insegnò in India circa 2500 anni fa e che storicamente assume il nome di Buddha il risvegliato, un essere che conseguì una profonda saggezza.

Il Buddha non lasciò nulla di scritto tuttavia trasmise il suo prezioso insegnamento "Il Dhamma" tramite i fedeli dell'ordine religioso che egli stesso fondò. "Il Sangha"

L'ordine Buddista sopravvive nei secoli conservando tutta la saggezza e gli insegnamenti del Buddha sia nello stile di vita che nell'insegmanto verbale.

Ancor oggi questi tre elementi il Buddha, il Dhamma e il Sangha sono considerati da tutti i buddhisti come i "Tre Rifugi", o il "Triplice Gioiello" e rispecchiano rispettivamente Saggezza, Verità e Virtù che ognuno, con la pratica può sviluppare dentro di se.

Dopo la morte di Buddha il suo insegnamento si diffuse in tutta l'Asie subendo l'influenza delle culture locali e dando origine alle diverse scuole.

Le tre principali correnti del Buddismo si possono riassumere in: Theravada (insegmanto degli anziani) tuttora esistente nello stato dello Sri Lanka, in Myanmar (Birmania)
ed in Thailandia; Mahayana (il grande veicolo) che comprende le tradizioni sorte in Corea in Cina ed in Giappone; e Vajrayana (il veicolo adamantino) collegato alla tradizione del Buddismo tibetano.



[Modificato da Sinaida 04/08/2012 13:40]


Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPicIl tempo ruba i contorni a una fotografia... Image and video hosting by TinyPic



  
Entra...