Image and video hosting by TinyPic
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Sistema dei Chakra

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2013 12:17
OFFLINE
Post: 378
Età: 25
Sesso: Femminile
17/09/2013 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il termine Chakra (चक्र), proviene dal sanscrito e significa “ruota”, ma ha molte accezioni tra le quali quella di “plesso” o vortice.

Nella tradizione occidentale i Chakra vengono definiti: centri di forza energetica, ma la spiegazione più semplice e reale è che questi vortici di energia corrispondono alle principali ghiandole endocrine.

Il sistema dei chakra, con i suoi sette livelli principali, ha rappresentato una guida spirituale per mistici e yogi almeno per quattromila anni. Le sue origini affondano nell’Induismo. Si parla dei chakra negli antichi testi dei Veda, nelle più tarde Upanishad, negli Yoga Sutra di Patanjali e, più diffusamente, nel XVI secolo da parte di uno yogi indiano in un testo intitolato Sat-Chakra-Nirupana. Nel 1920, il sistema dei chakra giunse in Occidente grazie ad Arthur Avaloncon, con il testo The Serpent Power.

Chakra rappresenta un vortice di energia collocato in corrispondenza di sette punti, considerati vitali, del corpo umano. I Chakra si trovano in corrispondenza dei gangli nervosi del sistema simpatico vasale, interessano la sfera emotiva, influenzano il respiro, il battito cardiaco, il metabolismo ed influiscono sull’attività ghiandolare del corpo umano.

Si dice che i Chakra abbiano una posizione. Tali posizioni possono variare leggermente da persona a persona e, in base alla loro collocazione nel corpo, sono state associate a vari stati di consapevolezza e ad elementi archetipici. Ad esempio, i chakra più bassi, che sono fisicamente più vicini alla terra, sono in apporto con gli aspetti più pratici della nostra vita: sopravvivenza, movimento, azione; i chakra superiori rappresentano aree mentali e la loro funzione è simbolica e si manifesta attraverso parole, immagini e concetti.

I sette chakra rappresentano sostanzialmente “concetti” quali:

1 sopravvivenza,
2 sessualità,
3 potenza e forza,
4 amore,
5 comunicazione,
6 intuizione,
7 cognizione.

Metaforicamente, i chakra sono in relazione ai seguenti elementi archetipici:
1 terra,
2 acqua,
3 fuoco,
4 aria,
5 suono,
6 luce,
7 pensiero.

Questi elementi possono anche rappresentare i principi universali della gravitazione, della polarità, della combustione, dell’equilibrio, della vibrazione, della luminescenza e della coscienza. Ogni chakra ha un nome sanscrito ed è associato ad un colore.

I Chakra, come l’arcobaleno, danno origine alla connessione tra mente e corpo, spirito e materia, passato e futuro, Cielo e Terra. I chakra sono le ruote della vita che permettono al corpo di muoversi nel “divenire” degli eventi della vita stessa. Il sistema dei Sette Chakra descrive uno spettro crescente tra materia e coscienza, in cui i “due estremi” collegano il Sé individuale a quello Universale. Ogni chakra rappresenta una propria dimensione e l’insieme dei chakra dà origine, nel nostro corpo ad un canale energetico. I chakra corrispondono ai gangli nervosi, alle ghiandole del sistema endocrino e sono in corrispondenza ad alcuni organi del corpo.

Questi centri di energia funzionano come trasformatori per tre velocità ben distinte:

[SM=g2700232] La velocità della realtà
[SM=g2700232] La velocità del pensiero
[SM=g2700232] La velocità del corpo (reazione)

Quando siamo piccoli queste tre velocità sono più o meno uguali; variano di qualche secondo.

Un esempio è un bicchiere che cade:

La realtà-> il bicchiere cade
Il pensiero-> il bicchiere cade devo prenderlo
Il corpo-> il bicchiere cade e lo prendo prima che si frantumi.

Nell’arco della vita, con la normale deteriorazione delle ghiandole endocrine e del corpo, le tre velocità possono distanziarsi. Immaginiamocele in km orari:

Realtà (100 Km orari): il bicchiere cade
Il pensiero (95 km orari): il bicchiere cade devo prenderlo
Il corpo (80 Km orari): il bicchiere cade e lo prendo prima che si frantumi. (ma con buona probabilità è già frantumato)

Più i Chakra sono allineati ed in buona salute più queste velocità sono simili, più è possibile che la reazione ed il pensiero ci permettano di realizzare subito quello che dobbiamo fare.







Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPicIl tempo ruba i contorni a una fotografia... Image and video hosting by TinyPic



  
Entra...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com